Blog di Comunicazione Organizzazioni Complesse

Manuale di sopravvivenza per comunicatori in erba

Come fare la mappa concettuale della Gambarotto

Posted by Giancarlo Camoirano su marzo 27, 2008

Ciao a tutti,

dopo un pò di assenza ecco qualcosa che può interessare.

Dovendo fare la mappa concettuale della Gambarotto (Comunicazione di impresa) alcuni non erano a lezione e nn sanno da dove partire:

bisogna fare uno schema che colleghi tra loro i concetti trattati a lezione (ad esempio conoscenza e istituzioni sono legate da loro da un rapporto diretto di supporto)  come di seguito:

conoscenza –> conoscenza omega –>

–> conoscenza lamda –>

non basta però mettere concetti con frecce collegate tra loro ma spiegare i collegamenti.

Per farvi capire vi posto la mia mappa (considerate che la gambarotto mi ha detto che va bene ma nei vari collegamenti vanno aggiunte spiegazioni e domande; nb. non spacciatela per vostra:-d)

mappa-concettuale-giancarlo-camoirano.pdf

Per aiutarvi potete scaricare questo facile programma che fa mappe concettuali (all’installazione scegliete individual use, è l’unico modo per averlo gratis e installarlo)

6 Risposte to “Come fare la mappa concettuale della Gambarotto”

  1. federicascalco said

    ma io mi domando….xkè gianca fai tutto questo per noi???
    non è che poi ci ricatti???
    dì la verità….che vuoi in cambio???

  2. Potrei dire la gloria..ma quale?:-d
    Potrei dire soldi..non ne ho ancora visti!anzi se volete fare una colletta, vi lascio il mio posta pay.
    Potrei dirti per conquistarvi (voi donne)…mmh mi sa che non funziona come tattica:-d
    Direi un pò per soddisfare il mio ego, un pò perchè è sempre utile avere qualcuno che ti deve un favore..
    oppure Filantropia..mmh naaaaa

  3. welà, bello! Io ho inviato la mappa tramite moodle. Spero sia andato tutto a buon fine! E speriamo soprattutto che la buonanima della Gambarotto la veda, dato che mi è costato profondo sacrificio (ho dovuto buttare quella che aveo fatto iin precedenza… 😦 sob!)

    ps: Gianca sei un mito!!! Quel programmino è fantastico e soprattutto semplicissimo! Lo consiglio a tutti.

    ciao ciao!

  4. Ah! Mi dimenticavo, se non sapete cosa leggere quest’estate andate a prenotarvi il mio libro. Trovate link e tutte le informazioni su:

    http://www.enricomatteazzi.altervista.org

    sotto “pubblicazioni”

    Baci!

  5. Grazie Matte, sono contento ti sia servito, in effetti è molto semplice da usare e funzionale.
    Finalmente sai usare Mooodle:-d

    In più ti fai pubblicità!!voglio una percentuale sulle vendite che arrivano da qui..quindi Comprate il suo libro “Luigino e le pietre della vita!” è divertente, una lettura tranquilla e soprattutto se Enrico diventa presto uno scritto ce lo togliamo dalle p—e all’università!

  6. Grazie Gianca, sei proprio un amico :D… ma non è così facile togliermi dalla p-e… eh, eh! 😀

    A bientot!

Rispondi

 
